Mercuzio Francesco – LA BARRIERA PIU’ GRANDE E’ IL PREGIUDIZIO – fotografia

La barriera più grande è il pregiudizio

barriera

BREVE DESCRIZIONE, MOTIVAZIONI E CIRCOSTANZE: Il manifesto”La barriera più grande è il PREGIUDIZIO!” è un poster realizzato dal Centro Risorse per le Famiglie della provincia di Foggia,neel’ambito del concorso “Rappresenta la Diversità”  per l’Associazione Superamento Handicap di San Severo.

Esso esprime le diversità più diffuse nella nostra società e nei nostri luoghi di vita. Sebbene sia ampiamente condivisa l’idea che le diversità rappresentano una ricchezza per ogni comunità,il pregiudizio continua ad albergare nella mente di molti come una barriera che alimenta la discriminazione.

Nel contesto sociale,il termine diversità si riferisce alla presenza di variabilità di genere,etnia,religione,status socio-economico,del background formativo,di personalità,razza,abilità e caratteristiche fisiche e mentali,orientamento sessuale,religione,collocazione geografica,ecc.

In questo contesto,è difficile trovare un terreno comune di relazione con il rischio di dar vita a pregiudizi che non permettono la coesione e l’arricchimento della società.

Il pregiudizio è infatti un “giudizio prematuro”,ossia parziale e basato su argomenti insufficienti,incompleti o su stati d’animo irrazionali a favore o sfavore di un gruppo.

Inoltre, il pregiudizio con espressione della sua forte carica negativa sul piano sociale e nei rapporti interindividuali e intergruppi,arriva spesso a presetarsi con il volto,tragico e aggressivo,della discriminazione.

Per superare la barriera del pregiudizio bisogna favorire i contatti tra gruppi  che vengono percepiti diversi,migliorando la conoscenza reciproca.

La ricchezza di una società che riconosce le diversità risiede nelle persone che la costituiscono: ogni persona apporta valore alla comunità proprio grazie alla sua diversità,rappresentando così una parte essenziale dell’esperienza umana tanto da non essere nemmeno immaginabile un’esistenza nella quale tutti siano uguali.

Mercuzio Francesco – LA BARRIERA PIU’ GRANDE E’ IL PREGIUDIZIO – fotografia ultima modifica: 2013-09-08T16:35:27+00:00 da Mariomin