Grazie del tuo sostegno

Il nostro progetto

L’Associazione Superamento Handicap nasce il 25 giugno del 2001 da un gruppo di genitori di diversamente abili che hanno accettato l’handicap e non si rassegnano al fatto che i propri figli non possono avere delle opportunità, uniti dallo stesso amore per la vita e che vogliono lavorare per costruire un territorio migliore.

I nostri obiettivi e finalità

Operare per la prevenzione dell’ handicap, per il benessere e la tutela delle esigenze e gli interessi dei soggetti portatori di handicap ricoprendo tutte le iniziative volte all’educazione sanitaria, alla prevenzione, alla qualità dell’ assistenza e al reinserimento sociale e lavorativo.

Promuovere anche con l’ intervento di qualunque ente pubblico o privato , o gestire direttamente iniziative e progetti finalizzati all’assistenza, all’educazione, alla riabilitazione e all’avviamento ad attività lavorative dei portatori di handicap e alla diminuzione dei disagi delle loro famiglie;

Organizzare corsi di aggiornamento culturale e professionale, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari e ricerche che contribuiscano alla sensibilizzazione e alla diffusione dello spirito dell’Associazione ed alla formazione professionale dei disabili e degli assistenti ai disabili;

Promuovere e curare direttamente o indirettamente la redazione e l’edizione di libri e testi nonché pubblicazioni periodiche, notiziari ed indagini;

Collaborare o aderire a qualsiasi ente pubblico o privato, locale, nazionale o internazionale, nonché a organismi, movimenti o associazioni con i quali condivida gli scopi istituzionali.

Dove operiamo..

L’Associazione di volontariato opera nel territorio della Regione Puglia ed in modo particolare nella provincia di Foggia, potrà operare anche nel resto d’Italia, ha una sede centrale a San Severo e sedi locali autonome in altri comuni. L’associazione non ha scopi lucrativi, persegue il fine di solidarietà civile ed è apartitica e aconfessionale.

La nostra associazione quindi in questi 11 anni di attività ad oggi conta circa un centinaio di famiglie iscritte nella nostra città. La fascia di età degli utenti del centro va dai tre anni fino ad arrivare agli anziani.

Attualmente la nostra struttura viene considerata un rifugio per le famiglie dove possono trovare ascolto e conforto, un luogo sicuro dove possono lasciare i propri figli anche per poche ore al giorno.

L’assistenza non è solo per i diversamente abili ma anche per le loro famiglie.

L’ attenzione dell’associazione si è basata anche sull’integrazione lavorativa delle persone svantaggiate attraverso la partecipazione a percorsi di formazione professionale attivando una serie di work experience, vere e proprie borse lavoro.

Abbiamo stipulato diverse convenzioni tra cui quella con il Ministero di Grazia e Giustizia Ufficio di Esecuzione Penale esterna con cui abbiamo accettato di prendere in carica giovani ed adulti che hanno commesso reati al fine di offrirgli la possibilità di entrare a far parte di un mondo diverso e creare in loro un ottica di aiuto e volontariato.